SISTEMA PRODUTTIVO
Esperienza e competenza: la qualità di Melampo
Il polietilene prodotto da Melampo è ricavato dai rifiuti generati all’interno dell’industria o da materiali di scarto provenienti da strutture domestiche, commerciali, industriali e istituzionali, che normalmente finirebbero in discarica (PCR “Post consumer Recycling”).
I granuli di Melampo sono destinati alla produzione di imballaggi flessibili con differenti caratteristiche fisico-chimiche a seconda delle esigenze del cliente finale. L’azienda inoltre, può produrre granuli specifici destinati ai prodotti da stampaggio.
Impianto di rigenerazione all’avanguardia
I rifiuti provenienti da queste fonti vengono raccolti, selezionati, triturati, lavati e poi fusi in granuli di plastica. Poiché tra questi rifiuti sono mescolati diversi tipi di plastica, la trasformazione in riciclato di alta qualità è più impegnativa e richiede impianti di riciclaggio e selezione all’avanguardia.Le fasi di lavorazione
La trasformazione dei rifiuti e quindi la successiva rigranulazione finale passa per diverse fasi operative:
La prima fase consiste nello screening documentale dei FIR e/o DDT dei materiali conferiti presso l’impianto, oltre che l’allineamento dei dati con l’autorizzazione in essere.
Risulta fondamentale avere un controllo visivo approfondito delle merci scaricate nelle apposite aree. Il materiale viene visionato da operatori qualificati che, in caso di non conformità, allertano l’ufficio commerciale per eventuali segnalazioni ai fornitori.
L’ufficio tecnico, preventivamente allo scarico, progetta la ricetta da realizzare sulla base della disponibilità di materiali da processare e degli ordini dei clienti da soddisfare. Fatto ciò, viene comunicato il mix e la ricetta alla produzione.
Il fuso passa alla filiera, ossia una sezione forata, che crea uno “spaghetto” il quale a contatto con una lama rotante raffreddata ad acqua, porta alla produzione del granulo.
Il granulo viene trasportato verso i silos di stoccaggio del prodotto finito e scaricato nei big-bags destinati al cliente finale.